Aras delega a partner certificati lo sviluppo dei connettori tra Aras Innovator® e strumenti di authoring quali MCAD, ECAD ed applicativi MS Office®, certificandoli ed includendoli nel listino ufficiale del prodotto.
Questi moduli consentono agli utenti di catturare la struttura di prodotto ed eventuali relazioni tra parti e file per generare/aggiornare automaticamente le corrispondenti entità nel PLM e le relazioni tra loro, garantendo il necessario allineamento tra i dati CAD e le informazioni nel PLM.
Direct PLM è il connettore Focus PLM tra Aras Innovator®, l’innovativa soluzione di Aras Corp per il Product Lifecycle Management, ed i sistemi CAD più diffusi sul mercato: SolidWorks, Solid Edge, thinkdesign, AutoCAD, Inventor e altri.
Implementato come una applicazione esterna indipendente – in modo che non sia necessario nessun plug-in a bordo del CAD – Direct PLM presenta in tutti i CAD supportati e nelle altre applicazioni gestite quali MS Word®, Excel® e Power Point® la stessa interfaccia snella e non intrusiva.
Questa caratteristica è particolarmente importante in ambienti multi-CAD o qualora un sistema CAD legacy debba essere gradualmente sostituito.
Direct PLM utilizza i form di Aras Innovator® per inserire e modificare i metadati PLM per le entità associate ai dati CAD (parti e documenti); questo garantisce l’allineamento automatico ed in tempo reale tra l’interfaccia del connettore e qualsiasi modifica fatta alla configurazione o alle personalizzazioni di Aras Innovator®.
Una interfaccia semplice e potente permette di navigare tra le parti ed accedere istantaneamente all’albero della distinta ed a tutti i documenti (CAD e non) collegati.
Il BOM viewer fornisce pieno accesso tramite la Distinta Base di un assieme: