Alessi S.p.A. produttore di fama mondiale di prodotti casalinghi unici e innovativi, fondata nel 1921 da Giovanni Alessi, ha sviluppato una politica di eccellenza progettuale che l’ha resa una delle più importanti fabbriche italiane di design internazionale.

L’azienda ha riconciliato le proprie esigenze tipiche industriali con la sua tendenza a considerarsi come un “laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate”.

Conosciuto per il suo stile iconico, il produttore italiano fonde una vera passione per il design di alto livello con l’approccio industriale necessario per sviluppare, produrre e distribuire oltre 3.000 prodotti per la casa, la tavola, la cucina, l’ufficio e altro ancora.

Diversi prodotti Alessi si trovano nelle collezioni permanenti dei musei più prestigiosi del mondo, tra cui il Museum of Modern Art (MOMA) di New York; il Metropolitan Museum of Art di New York; Victoria & Albert Museum, Londra e il Triennale Design Museum di Milano. Attualmente la società collabora con oltre 200 designer provenienti da tutto il mondo. I prodotti Alessi sono stati sviluppati utilizzando metalli di altissima qualità e altri materiali, tra cui plastica, legno, cristallo e elettronica di consumo. Inoltre, l’azienda mette la stessa attenzione e cura nell’affrontare i propri prodotti nei suoi 43 magazzini e in 370 negozi in tutto il mondo. Il risultato è uno sforzo di gestione di progetti molto complessi che si estendono dalla concezione del prodotto alla distribuzione al dettaglio. Dopo dieci anni l’azienda aveva superato il proprio sistema di gestione dei dati esistenti e ha iniziato a cercare una nuova alternativa. Alessi ha scelto Aras come soluzione per la gestione del ciclo di vita del prodotto aziendale.

L’implementazione di Aras, realizzata da Focus PLM  con Senior Project Manager Stefano Mariani, ha portato alla disponibilità in Alessi di un’infrastruttura robusta e integrata con la gestione del progetto, reporting in tempo reale e piena visibilità dello stato del progetto.

E’ stato utilizzato anche il connettore “Direct PLM”, realizzato da Focus PLM, che garantisce l’integrazione con i sistemi CAD della società, e si è realizzata una integrazione con SAP per il passaggio di anagrafiche e distinte.

Tutte le BOM, le parti, i file CAD e i documenti correlati sono ora memorizzati in un singolo repository e ora Alessi può gestire tramite un’interfaccia WEB gli accessi in funzione del ruolo dell’ utente o in funzione del life-cycle del prodotto indipendentemente che ci si trovi all’interno o all’esterno della società.

La soluzione Aras ha migliorato la produttività e l’ efficienza durante lo sviluppo del nuovo prodotto.

http://www.alessi.com/it